CALVIZIE MASCHILE E FEMMINILE
Ogni giorno diventa sempre più pressante la richiesta di trattamenti per la cura e la prevenzione della caduta dei capelli, perché in questo l’essere umano ha riposto dei significati simbolici complessi.
La perdita di capelli è causa di notevoli problemi psicologici e relazionali che influenzano notevolmente la qualità della vita.
QUALI SONO I SINTOMI DELLE CALVIZIE?
Se il ritmo di caduta dei capelli dovuta al rinnovamento si altera e acquisisce proporzioni fuori dall’ordinario o proporzioni imponenti, siamo di fronte a una causa che va affrontata con misure adeguate.
Altre manifestazioni allarmanti sono costituite da:
- Avvizzimento dei capelli,
- dal persistente untume che li ricopre,
- o per contro dalla loro secchezza.
- Oppure dalla alla loro fragilità, che li espone a spezzarsi sotto l’azione del pettine.
CAUSE DELLE CALVIZIE
E’ un problema comune ai due sessi caratterizzato dalla progressiva involuzione dei follicoli peliferi del cuoio capelluto con progressiva perdita dei capelli in soggetti sani; processo noto come miniaturizzazione.
Esordisce alla pubertà con l’inzio della produzione ormonale di androgeni e progredisce con l’età.
Nella razza nera e quella asiatica, predilige la caucasica interessando circa il 50 e 80 % dei maschi. Nei due sessi pur con caratteristiche diverse la calvizia si presenta con un diradamento progressivo, risparmiando le zone marginali, laterali e posteriori. Nei maschi si presenta con una perdita alle tempi e un diradamento al vertice; nella donna è rappresentato da un diramento diffuso al vertice con mantenimento del margine frontale, raramente si raggiunge una calvizia completa.
Il processo dell’alopecia androgenitica (calvizie) è da attribuire a un’alterazione della ricettività e reattività del follicolo pilo sebaceo agli androgeni in individui geneticamente predisposti.
ALOPECIA ANDROGENETICA MASCHILE
LE FASI:
- I primi capelli a cadere sono quelli posti sulle tempie.
- Con il passare del tempo la fronte diventa sempre più ampia, finché si viene a creare la caratteristica forma a “M”.
- I capelli diventano anche più radi nella parte superiore del capo.
- Il progressivo diradamento si trasforma in calviza totale o parziale.
Nell’uomo, l’alopecia androgenetica è stata nel corso di diverse ricerce collegata a diverse patologie, come ad esempio alla cardiopatia coronarica e all’ingrossamento della prostata, una ghiandola grande circa quanto una noce situata sotto la vescica.
I disturbi come il diabete, l’obesità e la pressione alta (ipertensione).
ALOPECIA ANDROGENETICA FEMMINILE
Nella fase iniziale il diradamento può essere scarsamente visibile, con il passare del tempo si assiste a una riduzione della densità follicolare, per cui l’area interessata presenta un diminuito numero di peli.
Nelle donne l’alopecia androgenetica viene qualvolta collegata a una maggiore probabilità della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), uno squilibrio ormonale che può provocare irregolarità mestruali, acne, eccesso di peli (irsutismo) e aumento di peso.
La calvizie diventa più probabile dopo la menopausa.
ALOPECIA AREATA
E’ una alopecia no cicatriziale che esordisce nella zona della cute con la comparsa di una o più chiazze rotondeggianti completamente prive di capelli.
Le chiazze che si sviluppano abbastanza rapidamente,possono interessare qualsiasi area del corpo ma più frequentemente localizzate nel cuoio capello e della barba.
Un parente, un amico o parrucchiere possono essere la prima persona a notare le chiazze con perdita di capelli.
Di tanto in tanto, c’è qualche lieve rossore, desquamazione lieve, un lieve bruciore o una sensazione di prurito sulle zone calve. In molti casi, i capelli ri-crescono, tipicamente dopo diversi mesi. In alcuni casi, la perdita dei capelli è permanente.
L’alopecia areata è una malattia autoimmune nella quale il sistema immunitario aggredisce i follicoli piliferi. Normalmente, il sistema immunitario difende il corpo contro gli invasori stranieri, come virus e batteri. Se si presenta l’alopecia areata, tuttavia, il sistema immunitario attacca per errore i follicoli dei capelli. I follicoli piliferi sono le strutture da cui crescono i peli.
I follicoli colpiti, diventano più piccoli e smettono di produrre capelli, determinando la perdita di capelli a chiazze.
Si sviluppa quando il sistema immunitario attacca i follicoli dei capelli, con conseguente perdita di capelli.
CHI NE E’ INTERESSATO?
L’alopecia areata può verificarsi a qualsiasi età, ma maggior parte dei casi nei bambini o durante il periodo di pubertà dei ragazzi.
Almeno la metà delle persone con alopecia areata sviluppano la loro prima perdita di capelli prima dei 21 anni.
Maschi e femmine ne sono ugualmente colpiti. La condizione tende ad essere più mite quando si è in un’età più avanzata.
QUALI SONO LE CAUSE?
La causa esatta di alopecia areata non è nota. Tuttavia, si verifica più spesso
nelle persone che hanno una storia familiare di altre malattie autoimmuni, come il diabete di tipo 1 o artrite reumatoide.
I ricercatori pensano che qualcosa attiva il sistema immunitario a reagire contro uno o più tessuti del corpo. Possibili fattori scatenanti includono virus, infezioni, farmaci o altri fattori ambientali.
Vi è anche un fattore ereditario che rende alcune persone più inclini a malattie autoimmuni. Persone con alopecia areata hanno un parente stretto che ha presentato alopecia areata nella sua vita.
Anche se non c’è alcuna cura per l’alopecia areata, i trattamenti specifici Cimet possono aiutare i capelli a ricrescere rapidamente e può impedire la perdita dei capelli in futuro.
VITA NUOVA PER I VOSTRI CAPELLI GRAZIE ALLA CIMET
CIMET è un’azienda specializzata che dal 1974 si occupa seriamente del problema della calvizie con una ricerca scientifica avanzata che è in grado di mettere a punto un sistema particolare per ogni tipo di soluzione necessaria. La CIMET è la prima azienda ad aver portato in Italia il settore della tricologia.